futurista

Futurismo e luddismo: un ossimoro? Probabilmente.
La tecnologia aiuta enormente chiunque a comunicare, a esprimersi, a scrivere , filmare, riprodurre quello che vuole ...
Ma lo ha fatto educando il gusto della gente ?? Prendiamo un grande sito di pubblicazione video autonoma, come youtube.
Aiuta a promuovere la diffusione della cultura, permettendo a chiunque di dare il suo grande contributo alla diffusione della cultura e l'arricchimento della specie umana.

Qui è possibile visionare il mio video "Giocattoli Futuristi" , ispirato all'arte di Fortunato Depero, realizzato interamente in "Digitale".
Le atmosfere dei quadri futuristi di Fortunato Depero prendono vita in questa animazione.

E così dunque è arrivato il Natale, e un altro anno sta finendo ...

Ecco perché abbiamo fatto una animazione carina e molto breve chiamata "Snake Santa" (o, in Italia, Babbo Serpente).

Primo perché Ammiro questo animale elegante e subdolo, in secondo luogo, perché nell' Oroscopo cinese, Il serpente è il simbolo del 2013.

E anche, perché il serpente , dopo i racconti biblici di Adamo ed Eva, meritava una riabilitazione nella cultura occidentale.

Spero che vi piaccia! E Buon Natale! (e felice anno cinese!)

Immagini

Ho trovato questa immagine, un elemento che mi è sempre piaciuto tratto da "Giocattoli Futuristi". La Locomotiva, uomo e macchina compenetrati che viaggiano nelle geometrie psichedeliche del reale

Bello Paese è come l’Italia è chiamata da alcuni stranieri, sbagliando appena un po ‘ sulla corretta ortografia di un modo carino per chiamare il mio paese (Bel Paese).

La grammatica italiana è difficile, e così sta diventando la nostra società, a causa forse dell´abitudine di statica ricchezza degli anni ottanta , al il non saper far fronte all´ economia globale, e ai nuovi flussi di migrazione.

Nuove esigenze, nuove sfide. E la società è più che mai statica, se non per i posti di lavoro, che diventano sempre più flessibili.

Una proposta per un concorso, circa la creazione di una animazione "branding" per Mtv (1min lunghezza).

L'animazione sarà una sorta di quadro futurista animato, che rappresenterá MTV nel tipico stile turbinante e a tratti surreale futurista.Si prega di fare riferimento allo storyboard. Vi sono troppi elementi visivi per essere descritti in poche parole. Per un esempio dello stile che verrá usato, puó essere utile la visione di Giocattoli Futuristi.

La storia vuole essere da un lato la ripresa di un tipo di rappresentazione
futurista,dissacrante e grottesca che riprenda dunque l’assenza di psicologia propria di questo tipo di azione scenica, e che inneschi nello spettatore un senso di smarrimento e stupore,pur rimanendo in una visione onirica-giocosa,
dall’ altro un “dramma” di tipo espressionista, che contestualizza l’uomo dominato dalla meccanicità da lui stesso costituita, e ne voglia risvegliare la coscienza sopita.

Una visione personale della maremma toscana, terra di sole, di mare, di natura, poesia , tradizioni, e cinghiali.

Per gli altri toscani famosa per l'abbondanza di suini.

Creata in origine per un concorso delle Pagine Gialle Tutti mi dicon Maremma maremma, mammemmipare una Maremma amara.

Oggi mi sentivo curioso riguardo ad altri artisti digitali 3d ispirati dal Futurismo.

Questa clip, di Eduardo Pla - sembra uno dei primi tentativi di trasporre le opere di Fortunato Depero in un ambiente digitale 3D, e devo dire che per il periodo (1992) è abbastanza impressionante, tecnicamente parlando.

A quel tempo, la Pixar produceva cose come queste:

1 video: pixar

 

Eduardo Pla

 

DALL' "AMORE" PER LA MACCHINA ALLA "SOCIETÀ' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE"

Nell'articolo Il primo mobilio italiano futurista', Arnaldo Ginna rileva che « l'uomo tende a farsi servire più che può dalla macchina perché le cose da farsi sono ben più numerose di una volta », e nota i lati pressoché « umani » della macchina, utilizzata per i suoi mobili, « scaturiti come sempre dalle idee fondamentali futuriste: di ultramodernismo originale, di igiene, di eleganza, di emozione sintetica ».

Osserva Ginna che: « ... la vita tutta vibra in velocità sempre crescente.