Da piccolo giocavo al piccolo chimico. Quando ho letto che era possibile sviluppare le pellicole e le carte per il bianco e nero con ingredienti casalinghi, non potevo che provare il processo. Per produrre il caffenol In pratica serve : caffè solubile, soda caustica (non il bicarbonato, ma il carbonato di sodio), acido ascorbico (forse il succo di limone protrebbe funzionare ugualmente), acqua.
- 1000ml (1l) Acqua
- 24g soda caustica
- 20g Acido Ascorbico
- 45g Caffè istantaneo
Si mescola il tutto, lentamente, in acqua calda, si lascia raffreddare, e siamo pronti per lo sviluppo (10 minuti circa per un rullino a 100asa) Fantastico!
- Peccato che: l' odore del composto è veramente nauseabondo
- Il composto ha una durata decisamente limitata, una volta mescolato
- si tratta di uno sviluppatore non riutilizzabile
- i risultati sono buoni, ma non eccezionali
- a conti fatti, costa molto di più di uno sviluppatore tradizionale, come il kodak xtol o qualche clone del rodinal : il caffè solubile (in italia) costa. L' acido ascorbico - la vitamina c, pure.
- Io uso la moka per fare il caffè: il caffè solubile non lo compro.
Quindi, un esperimento davvero divertente, ma per quanto mi riguarda la cosa finisce qui. Lo consiglio? In casi particolari: che siate amanti del fai da te, o nel caso vi troviate in qualche località remota, e vogliate sviluppare a tutti i costi non avendo a disposizione uno sviluppatore tradizionale. Bisogna poi vedere se in una località remota troverete tutti gli ingredienti necessari... Qui una serie di foto sviluppate usando il caffenol