futurismo

Qui è possibile visionare il mio video "Giocattoli Futuristi" , ispirato all'arte di Fortunato Depero, realizzato interamente in "Digitale".
Le atmosfere dei quadri futuristi di Fortunato Depero prendono vita in questa animazione.

E così dunque è arrivato il Natale, e un altro anno sta finendo ...

Ecco perché abbiamo fatto una animazione carina e molto breve chiamata "Snake Santa" (o, in Italia, Babbo Serpente).

Primo perché Ammiro questo animale elegante e subdolo, in secondo luogo, perché nell' Oroscopo cinese, Il serpente è il simbolo del 2013.

E anche, perché il serpente , dopo i racconti biblici di Adamo ed Eva, meritava una riabilitazione nella cultura occidentale.

Spero che vi piaccia! E Buon Natale! (e felice anno cinese!)

Immagini

Ho trovato questa immagine, un elemento che mi è sempre piaciuto tratto da "Giocattoli Futuristi". La Locomotiva, uomo e macchina compenetrati che viaggiano nelle geometrie psichedeliche del reale

Il manifesto commissionato dal Seoul Film Festival, noto festival Coreano. E' stato ottenuto tramite la composizione di diversi modelli 3d, combinati insieme.

Credo che si tratti di un' immagine piuttosto innovativa per un festival ... Almeno, io la penso così, in ogni modo è stato molto divertente realizzarlo!

Ho incluso anche la prima versione del poster .. sicuramente più "disordinato", in termini di grafica, ma molto più espressiva e vicino alla complessità dell'arte futurista ..

La storia vuole essere da un lato la ripresa di un tipo di rappresentazione
futurista,dissacrante e grottesca che riprenda dunque l’assenza di psicologia propria di questo tipo di azione scenica, e che inneschi nello spettatore un senso di smarrimento e stupore,pur rimanendo in una visione onirica-giocosa,
dall’ altro un “dramma” di tipo espressionista, che contestualizza l’uomo dominato dalla meccanicità da lui stesso costituita, e ne voglia risvegliare la coscienza sopita.

Una visione personale della maremma toscana, terra di sole, di mare, di natura, poesia , tradizioni, e cinghiali.

Per gli altri toscani famosa per l'abbondanza di suini.

Creata in origine per un concorso delle Pagine Gialle Tutti mi dicon Maremma maremma, mammemmipare una Maremma amara.

E 'stato incredibile per trovare questo pezzo su Youtube ...

4 anni dopo sono uscito con i miei " Giocattoli Futuristi - futuristi Toys" .

A quel tempo ho spento la creazione di un breve filmato , prendendo distanza da ideali futuristi , adottando elementi futuristi visivi per lo più a mostrare un grande contrasto tra il nostro mondo industriale e quel mondo futurista sognato negli anni Trenta , in cui le macchine erano viste come il nostro amico ...

Col Manifesto tecnico della Pittura futurista e colla prefazione al Catalogo dell'Esposizione futurista di Parigi (firmati Boccioni, Carrà, Russolo, Balla, Severini), col Manifesto della Scultura futurista (firmato Boccioni), col Manifesto La Pittura dei suoni rumori e odori (firmato Carrà), col volume Pittura e scultura futuriste, di Boccioni, e col volume Guerrapittura, di Carrà, il futurismo pittorico si è svolto, in 6 anni, quale superamento e solidificazione de

Oggi mi sentivo curioso riguardo ad altri artisti digitali 3d ispirati dal Futurismo.

Questa clip, di Eduardo Pla - sembra uno dei primi tentativi di trasporre le opere di Fortunato Depero in un ambiente digitale 3D, e devo dire che per il periodo (1992) è abbastanza impressionante, tecnicamente parlando.

A quel tempo, la Pixar produceva cose come queste:

1 video: pixar

 

Eduardo Pla

 

DALL' "AMORE" PER LA MACCHINA ALLA "SOCIETÀ' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE"

Nell'articolo Il primo mobilio italiano futurista', Arnaldo Ginna rileva che « l'uomo tende a farsi servire più che può dalla macchina perché le cose da farsi sono ben più numerose di una volta », e nota i lati pressoché « umani » della macchina, utilizzata per i suoi mobili, « scaturiti come sempre dalle idee fondamentali futuriste: di ultramodernismo originale, di igiene, di eleganza, di emozione sintetica ».

Osserva Ginna che: « ... la vita tutta vibra in velocità sempre crescente.